Chi è Donald Norman. Il riassunto su slide

DonNorman2003-3.jpg.400x400_q95_crop_upscale

Ma chi è Donald Norman

Si può considerare un padre fondatore del design centrato sull’utente. Prima di lui sono esistiti grandi menti che, tuttavia, hanno creato solo le fredde e rigide basi dell’ hci, mediante la costruzione delle regole euristiche.

Al contrario Norman, non si ferma unicamente ad darci delle regole, ci fa capire quale mentalità bisogna tenere.

Come è strutturato l’articolo

Attraverso un prezi ti mostrerò le tappe decisive della vita e delle idee di D. Norman. Ma prima, se hai un po di tempo, due piccoli aneddoti sulla sua figura

Quando ho sentito parlare di lui per la prima volta

Attualmente sto frequentando l’università di Interfacce della comunicazione, corso nato per formare dei Designer dell’interazione. Durante il mio primo corso il professore ci consigliò un libro “La caffettiera del masochista”.
Come avrai capito l’autore di quel libro era proprio lui: Donald Norman.

Foto di Donald Norman

Foto Donald Norman

un pazzo

Sicuramente Norman ama il suo lavoro, e ce lo fa capire anche con “piccole” vicende che si leggono nei suoi libri. Ad esempio: era stanco si premere l’interruttore sbagliato della luce, in effetti tutti disposti orizzontalmente e tutti dello stesso colore, come si fa a ricordare il collegamento giusto tra pulsante e luce?
Per ovviare a questo problema abbatté il muro, si fece fare un piedistallo rappresentate la planimetria della casa e ci ci mise in corrispondenza delle varie lampade una leva.

immagine planimetria casa

Una bellissima soluzione, tranne i per i costi un po fuori dalla portata della gente comune.

Per concludere vorrei riassumervi i punti più salienti della sua vita attraverso un metodo più divertente.

 

Condividere è sexy:

Leave a Reply

eliapoliblog