UX non è estetica

immagine copertina UX non è estetica

La produttività di un sito web dipende da un solo fattore: User Experience Design.

Ma cosa significa “Design”?

Troppo spesso viene confuso il design come mera bellezza grafica, ma il vero significato di questo termine è progettazione.

Quindi:

Il vero focus della UX non è il “look” del tuo sito, ma l’intera esperienza dell’utente.

Erik Flowers  disse:

“UX is the intangible design of a strategy that brings us to a solution.”

ossia:

UX è la progettazione della strategia intangibile che porta alla soluzione.

Un ux designer progetta l’esperienza che l’utente avrà, non soltanto l’interfaccia con cui interagisce.

Ecco alcuni elementi tipici che giocano un ruolo importante nella progettazione dell’esperienza, ma non nell’estetica

Strategia dei contenuti

I contenuti permettono di coinvolgere gli utenti. Ciò che è scritto può informare ed evocare emozioni, il vero valore di un prodotto non è quantificabile solo con il design estetico. Il capire cosa scrivere e dove deve essere scritto, è compito fondamentale di un UX designer.

Archittettura dell’informazione 

La Information Architecture Institute descrive questa disciplina come: “pratica del decidere come unire le parti per essere comprensibili “. Si occupa quindi della struttura del sito, organizza le informazioni in modo che aiutino gli utenti a raggiungere il loro scopo. Tassonomia, classificazione, gerarchia delle informazioni, etichettature, menu di navigazione e ricerca sono solo alcune degli aspetti involti nella architettura dell’informazione.

Interaction design

L’interaction design è un aspetto essenzionale della UX, spesso questa disclipina viene confusa con la User Interface Design.La prima disciplina descrive ed comprende come l’utente interagisce con l’interfaccia, cercando di facilitare le azioni degli utenti. La User Interface Design si occupa meramente dell’aspetto grafico (colori, immagini …) dell’ interfaccia.

 

Conclusioni:

Non basta un sito accattivante per raggiungere il vostro Business Goal, ci sono elementi ben più importanti come l’usabilità e l’esperienza.

Condividere è sexy:

Leave a Reply

eliapoliblog