Breve Guida alle discipline fondamentali per l’UX

UX_Fundamentals_the_concepts-1-mr02omvvp9d55tonhwkb7g9wj7np9dd683dc782hz4

La User Experience è una metodologia multisciplinare, racchiude all’interno vari concetti tratti da altre materie.

Interaction Design (ID)

interaction design Jarvis e Stark discipline

E’ parte dell’esperienza ogni click dell’utente, ogni suo scroll ed ogni azione che lo coinvolge con la macchina. Compito dell’ interaction design è comprendere le modalità,i mezzi e le motivazioni involti nell’interazione tra macchina e uomo.

 

 

User Interface (UI)

Troppo spesso User Experience e User Interface vengono erroneamente confusi. Il modo più semplice per capirene la differenza è vedere la UX come il processo di progettazione dell’intera esperienza utente, mentre la UI come la mera interfaccia con cui le persone comunicano con il prodotto.

Visual Design (VI)

L’aspetto estetico contribuisce a rendere l’esperienza migliore. La VI si occupa di layout, tipografia ed impressionare l’utente. E’ tuttavia importante non confondere queste due disclipine

Usabilità

E’ l’ingrediente alla base della UX. Se non si è in grado di usare un prodotto, perchè usarlo?!? Prima di rendere un prodotto desiderabile esso deve funzionare in maniera efficace ed efficiente, ossia usabile.

Archittettura dell’informazione (IA)

IA - Usabilla

Questa displina è parte fondamentale della UX. Si occupa della costruzione in termini di organizzazione delle informazioni, categorizzazione. Permette di avere una navigazione chiara e comprensibile all’utente. Tutti noi richiediamo chiarezza, e l’ IA è la risposta alla confusione e alla frustrazione.

Contenuti

Essere coincisi e puliti nei contenuti è la miglior soluzione nel veicolare informazioni.

Funzionalità

La UX deve permettere all’utente di raggiungere e completare le azioni desiderate.  E’ necessario capire dove sono gli errori commessi e le motivazioni che spingono l’utente ad utilizzare od abbandonare il tuo prodotto.

 

Articolo ed immagini tratti da: UsabilliaBlog –  the Fundamental Concepts of Good UX

Condividere è sexy:

Leave a Reply

eliapoliblog