Questa sezione è dedicata a chi già conosce il mondo della user experience, saranno presenti articoli scritti in un linguaggio un pò più tecnico e cercando contenuti che suscitino una discussione

Il Flow

Mihaly Csikszentmihayi descrisse il Flusso ( o Flow ) come:
“Essere completamente coinvolti in un attività fine a se stessa”.

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Shingeo Shingo e il principio del poka yoke

Il poka yoke è un principio del design dell’interazione ideato da Shingeo Shingio. Questo assioma assicura che siano evitati gli errori non intenzionali.

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Miller e il magico numero 7

Secondo lo psicologo Miller, l’essere umano è in grado di processare una media di 7 elementi, a compito. Legge fondamentale da segnarsi nella Ux design

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La legge di Hick

Legge fondamentale nell’interaction design. La legge di Hick indica come il tempo di scelta diminuisca date un numero maggiori di scelte.

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Larry Tesler e la legge di Tesler

La legge di Tesler è fondamentale nella disciplina dell’interaction Design Questa legge sostiene che un compito non potrà essere mai semplificato totalmente

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Modelli mentali involti nel processo decisionale

Che modelli mentali vengono usati dagli utenti quando devo trovare la scelta migliore? Ci sono vari processi decisionali usati per farlo.

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Vantaggi e svantaggi dell’approccio AGILE

Quali sono i limiti e i vantaggi che derivano dall’utilizzo dell’approccio AGILE? Prima di scrutare i vantaggi e gli svantaggi dell’approccio AGILE bisogna conoscere il suo “antagonista” ossia l’approccio WaterFall. Chiariti le due tipologie di sviluppo possiamo andare a scrutare i vantaggi e gli svantaggi. L’approccio AGILE presenta comunque degli svantaggi

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Che cos’è l’ approccio AGILE

Che cos’è l’approccio AGILE? E’ un innovativo metodo per sviluppare prodotti nel breve periodo con ridotti costi e perfezionata sui feedback degli utenti.

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Il paradosso della scelta: tre tipologie di utenti

Non sempre avere tanti prodotti porta alla migliore decisione. Bisogna capire che utente abbiamo davanti e il suo metodo di ricerca

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Che cosa significa semplificare?

Semplificare non significa eliminare il superfluo. E’ un atto che impone la focalizzazione su: concetto chiave, chiarezza nel tempo e consistenza.

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Design riflessivo il terzo stadio del giudizio

Il design riflessivo è l’ultimo stadio di giudizio, e rappresenta il pensiero conscio legato al prodotto. Perché saliamo sul BluTornado senza aver paura?

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Design comportamentale il secondo stadio del giudizio

Il secondo metro di valutazione di un prodotto è il design comportamentale. Compito soddisfare tali necessità grava sull’Interaction Designer

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Design Viscerale il primo stadio del giudizio

Il design viscerale è il primo livello di giudizio.Componente biologica innata.Prodotti esteticamente gradevoli è compito dei graphic designer.

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Il dualismo tra ansia e tranquillità nel Design

L’ansia e la tranquillità inducono in noi due stati emotivi che ci aiutano ad approcciarci alle varie difficoltà, anche nelle fasi di progettazione.

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Tre Teiere per i tre livelli di giudizio

Esistono tre principali metri (teiere) con cui giudichiamo gli oggetti. Il livello viscerale, il livello comportamentale ed infine il livello riflessivo.

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Quando la difficoltà migliora il prodotto

La B.C tolse l’uovo alla miscela di torte già pronte. L’ Idea aggiunse difficoltà alla preparazione, stabilendo un legame tra prodotto e consumatore.

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Oggetto come simbolo di noi

Come gli oggetti che portiamo con noi tutti i giorni siano noi stessi. Perché l’emotional design studia anche questo. L’oggetto come simbolo sociale.

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Perchè il bello è usabile

A volte l’usabilità non è l’unica condizione necessaria a creare un prodotto facile da utilizzare. Anche il design estetico è fondamentale.

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L’unico comandamento per l’usabilità nel Web

Questo articolo tratta del’unico e vero comandamento da seguire nella progettazione dei siti Web usabili e facili da comprendere. Vedi di cosa si tratta!

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Chi è Donald Norman. Il riassunto su slide

La vita di Donald Norman: chi è, dove ha lavorato, e perché è uno dei più grandi esponenti dell’interaction design.

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Recensione Emotional Design

Personale recensione sul libro “Emotional Design” scritto da Donald Norman.

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