L’usabilità. concetto fin troppo assente in tanti oggetti sia fisici che virtuali. Se tiriamo una porta al posto di spingerla, non è colpa nostra; è colpa di chi l’ha progettata perché non ha pensato a noi utenti.

Iconografia delle 10 euristiche di Nielsen

Le 10 euristiche di Nielsen, spiegate mediante un iconografia.Sono le 10 regole in grado di scovare incoerenze con i principi di usbilità

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Il Flow

Mihaly Csikszentmihayi descrisse il Flusso ( o Flow ) come:
“Essere completamente coinvolti in un attività fine a se stessa”.

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Shingeo Shingo e il principio del poka yoke

Il poka yoke è un principio del design dell’interazione ideato da Shingeo Shingio. Questo assioma assicura che siano evitati gli errori non intenzionali.

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La legge di Hick

Legge fondamentale nell’interaction design. La legge di Hick indica come il tempo di scelta diminuisca date un numero maggiori di scelte.

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Larry Tesler e la legge di Tesler

La legge di Tesler è fondamentale nella disciplina dell’interaction Design Questa legge sostiene che un compito non potrà essere mai semplificato totalmente

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Breve Guida alle discipline fondamentali per l’UX

La UX è composta da diversi principi appartenenti alle più svariate discipline come il Visual Design, l’Archittettura dell’informazione …

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UX non è estetica

La produttività di un sito web dipende da un solo fattore: User Experience Design. Ma cosa significa “Design”? Troppo spesso viene confuso il design come mera bellezza grafica, ma il vero significato di questo termine è progettazione. Quindi: Il vero focus della UX non è il “look” del tuo sito, ma l’intera esperienza dell’utente. Erik Flowers  disse: “UX is the … Read More

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Come usare i BreadCrumbs (Briciole di pane)

I breadcrumbs permettono di far conoscere l’utente dove si trova all’interno del sito. Usarli correttamente migliorerà l’usabilità dello stesso.

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6 consigli su come creare un e-commerce su mobile

Per chi è interessato a creare un sito e-commerce che funzioni anche da mobile, può trarre ispirazione dai più grossi Social Network. Ecco 6 consigli utili

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Che cosa significa semplificare?

Semplificare non significa eliminare il superfluo. E’ un atto che impone la focalizzazione su: concetto chiave, chiarezza nel tempo e consistenza.

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Design comportamentale il secondo stadio del giudizio

Il secondo metro di valutazione di un prodotto è il design comportamentale. Compito soddisfare tali necessità grava sull’Interaction Designer

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Tre Teiere per i tre livelli di giudizio

Esistono tre principali metri (teiere) con cui giudichiamo gli oggetti. Il livello viscerale, il livello comportamentale ed infine il livello riflessivo.

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Quanto tempo gli utenti rimangono sulla pagina.Perché?

L’utente impiega meno di 20 secondi a capire se la pagina web è utile al suo scopo.. Lo sapevi? Scopri il perché leggendo questo articolo.

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Il font più veloce da leggere

Questo articolo parla di quali sono le regole gli aspetti stilistici che si devono tenere presenti per avere un testo leggibile. Quale font e quale spaziatura devo usare?

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L’unico comandamento per l’usabilità nel Web

Questo articolo tratta del’unico e vero comandamento da seguire nella progettazione dei siti Web usabili e facili da comprendere. Vedi di cosa si tratta!

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feedback utente: come ottenerli e a cosa servono.

Bar Chiccotosto ha escogitato un metodo per raccogliere i feedback utente a fine servizio. Cosa ne pensi?

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